top of page

Archivio di Stato di Napoli

L’Archivio di Stato di Napoli è un ufficio periferico del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Provvede alla conservazione, alla tutela e alla promozione di un ampio patrimonio documentario, fonte per la memoria storica dell’intero Mezzogiorno d’Italia e ne favorisce la fruizione da parte degli studiosi e dei cittadini.

All’Archivio è annessa una Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica che, attraverso corsi di durata biennale, è finalizzata a formare specialisti d'archivio.

L’Istituto esercita la sorveglianza sugli archivi degli uffici statali che hanno sede nella provincia di Napoli.

​

In occasione dell'apertura del Convegno internazionale di Studi "Danza e Ballo a Napoli: un dialogo con l'Europa (1806-1861)" presso l'Archivio di Stato verrà inaugurata la mostra documentaria "Le Reali Scuole di Ballo del Teatro di San Carlo di Napoli" che rimarrà allestita presso la Sala Filangieri dell'Archivio di Stato fino al 31 maggio 2018. 

Al seguente link è possibile scaricare la locandina della mostra documentaria "Le Reali Scuole di Ballo del Teatro di San Carlo di Napoli" dell'Archivio di Stato

 

Indirizzo: Piazzetta Grande Archivio, 5, 80138 Napoli

bottom of page